Chi è autorizzato ad avviare un’attività di Meccatronica? (uno dei quattro indicati):

SANZIONI

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Scadenza per la messa in regola dell’attività meccatronica: 4 gennaio 2023

Le imprese di autoriparazione che risultano ancora abilitate alle sole sezioni meccanica-motoristica oppure elettrauto, possono regolarizzare la propria posizione entro il 4 gennaio 2023, presentando apposita domanda per l’ampliamento della propria attività alla meccatronica e adeguando i requisiti richiesti dalla norma per l’esercizio di questa attività.

I responsabili tecnici delle imprese iscritte al 5 gennaio 2013 possono riqualificarsi per la sezione MECCATRONICA mediante:

a) rivalutazione del titolo di studio posseduto;
b) frequenza con esito positivo del corso professionale, relativo all’abilitazione non posseduta.

Non sarà più possibile presentare documentazione (per es. fatture) a dimostrazione dell’esercizio dell’attività riferita alla sezione mancante.

Le imprese che intendono avviare nuove officine dovranno avvalersi di un responsabile tecnico abilitato per la sezione MECCATRONICA, non sarà più possibile avviare un’attività per una sola delle sezioni “meccanica-motoristica” o “elettrauto.

L’ufficio Registro Imprese accetterà quindi solo domande di iscrizione alla sezione meccatronica, per le quali non può essere considerata abilitante l’esperienza maturata in una impresa abilitata ad una sola sezione (elettrauto o meccanica-motoristica).

× RICHIEDI SUBITO INFORMAZIONI