Chi è autorizzato ad avviare un’attività di Meccatronica? (uno dei quattro indicati):
- Chi ha frequentato con esito positivo un corso regionale tecnico-pratico di qualificazione, seguito da almeno un anno di esercizio dell'attività di autoriparazione come operaio qualificato alle dipendenze di imprese operanti nel settore nell'arco degli ultimi 5 anni;
- Chi ha esercitato l'attività di Meccatronica alle dipendenze di imprese operanti nel settore negli ultimi 5 anni come operaio qualificato per almeno 3 anni (è sufficiente 1 anno se si è in possesso di titolo di studio tecnico-professionale attinente all'attività);
- Chi ha conseguito un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o un diploma di laurea in materia tecnica attinente l'attività;
- Chi è stato titolare o socio di imprese di autoriparazione per un periodo non inferiore ad un anno prima del 14/12/1994 (data in cui è entrato in vigore il D.P.R. n. 387 del 18/4/94).
SANZIONI
- Da 2.582,28 euro a 7.746,85 euro
- Confisca attrezzature e strumentazioni utilizzate per l’attività illecita
- Il proprietario di veicoli a motore che si avvale di officine non in regola avrà una sanzione fino a 258,23 euro
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Art. 7 comma 2 lettera b della Legge n. 122 del 05/02/1992
- Legge n. 224 del 11 dicembre 2012
- Circolare MISE dell’11 marzo 2013 n. 3659/C
- DGR del 6 ottobre 2014, n. 1938
- Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano sullo standard professionale siglato in data 12 Giugno 2014
Scadenza per la messa in regola dell’attività meccatronica: 4 gennaio 2023
Le imprese di autoriparazione che risultano ancora abilitate alle sole sezioni meccanica-motoristica oppure elettrauto, possono regolarizzare la propria posizione entro il 4 gennaio 2023, presentando apposita domanda per l’ampliamento della propria attività alla meccatronica e adeguando i requisiti richiesti dalla norma per l’esercizio di questa attività.
I responsabili tecnici delle imprese iscritte al 5 gennaio 2013 possono riqualificarsi per la sezione MECCATRONICA mediante:
a) rivalutazione del titolo di studio posseduto;
b) frequenza con esito positivo del corso professionale, relativo all’abilitazione non posseduta.
Non sarà più possibile presentare documentazione (per es. fatture) a dimostrazione dell’esercizio dell’attività riferita alla sezione mancante.
Le imprese che intendono avviare nuove officine dovranno avvalersi di un responsabile tecnico abilitato per la sezione MECCATRONICA, non sarà più possibile avviare un’attività per una sola delle sezioni “meccanica-motoristica” o “elettrauto.
L’ufficio Registro Imprese accetterà quindi solo domande di iscrizione alla sezione meccatronica, per le quali non può essere considerata abilitante l’esperienza maturata in una impresa abilitata ad una sola sezione (elettrauto o meccanica-motoristica).